Classifiche Podcast Video Singoli Playlist

Rockol - sezioni principali

Tony Renis, un cantante “confidenziale” e le sue canzoni (1 / 15)

Tony Renis, un cantante “confidenziale” e le sue canzoni

Negli Stati Uniti si chiamano “crooner”, da noi, negli anni Cinquanta/Sessanta, li chiamavano “cantanti confidenziali”, in contrapposizione agli “urlatori”. Belle voci educate, atteggiamenti composti, canzoni tenere e romantiche: erano queste le caratteristiche dei crooner di casa nostra, e anche di Tony Renis (nato con nome di Elio Cesari a Milano il 13 maggio del 1938), che per un decennio fu molto popolare in Italia, mentre è ancora oggi celebre nel mondo grazie ad una sua canzone, “Quando quando quando”, scritta e cantata nel 1962 e diventata una delle composizioni di maggior successo internazionale – lo è ancora oggi.

Il debutto discografico di Tony Renis è della fine degli anni Cinquanta, i suoi ultimi 45 giri sono usciti nel 1972; da allora Tony Renis è diventato un produttore di grande successo, impegnato a promuovere la musica italiana nel mondo (Andrea Bocelli, Il Volo) grazie alla sua ampia e fitta rete di rapporti professionali.

Qui noi ricordiamo però il Tony Renis cantante e cantautore, con alcune delle sue canzoni di maggiore successo riproposte nelle prossime pagine.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2024 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.