Regali di Natale. I cinque migliori portatili dell'anno

Uno dei settori che si sono ripresi dalla crisi di vendite è proprio quello dei laptop. La nostra selezione
Regali di Natale. I cinque migliori portatili dell'anno
Regali di Natale. I cinque migliori portatili dell'anno
Gallery5 Immagini
Visualizza gallery

Nell’anno in cui la tecnologia diventa sempre più personale, al punto da indossarla – parafrasando le parole dell’amministratore delegato della Apple, Tim Cook, durante la presentazione dell’Apple Watch – il settore che ha fatto il più grosso passo in avanti rispetto al 2014 è quello dei laptop. Se gli smartphone dominano alla grande il mercato (l’ultima conferma viene dalle ricerche di Google), le loro dimensioni sempre più grandi hanno impensierito i tablet che si sono dovuti “ingrossare” a loro volta per cercare di combattere la crisi di vendite. I notebook hanno passato quest’anno a consolidare la loro potenza, migliorando l’hardware, abbassando il peso e contando su un alleato in più: Windows 10. Partendo da Microsoft che ha costruito il Surface Book per sfruttare al meglio il proprio software, abbiamo cercato di scegliere il laptop migliore dell’anno da regalare ad amici e parenti.

Microsoft Surface Book. Questa soluzione è il primo laptop nella storia di Microsoft: un ibrido che può diventare tablet scollegando la tastiera. Lo schermo da 13,5 pollici ha la compatibilità con Windows Hello e il riconoscimento facciale, mentre la scheda grafica Nvidia assicura ottime prestazioni con un’autonomia da 12 ore. C’è la possibilità di usarlo in versione touch, oppure con pennino e tastiera Microsoft, o infine con il trackpad. Disponibile negli Usa al prezzo di 1499 dollari.

Lenovo Y50-70. I protatili integrano uno schermo ad alta definizione con un processore Intel Core i5, schede grafiche NVIDIA GTX e un sistema audio di alta qualità che li rendono gli strumenti ideali per chi è appassionato di videogiochi. Film, immagini e giochi prendono vita sullo schermo Ultra HD (3840 x 2160) opzionale. Gli altoparlanti stereo JBL con subwoofer integrato garantiscono un suono pieno e avvolgente durante la riproduzione di contenuti multimediali. Ad arricchire l'esperienza audio contribuisce anche il sistema Dolby Advanced Audio, che consente al PC di offrire un effetto surround nitido e realistico attraverso gli altoparlanti integrati. La webcam HD 720p integrata consente di restare in contatto con amici, famigliari e colleghi tramite video chat. Prezzo: 1099 euro.

Toshiba Portégé Z20t. Il modello di punta di Toshiba può essere utilizzato nella tradizionale versione notebook oppure grazie alla dock reversibile è possibile posizionare lo schermo al contrario per visualizzare comodamente filmati e presentazioni o partecipare a video-conference. E’ pensato per una platea di professionisti con processore Intel Core M-5Y51, 4 GB di RAM e una memoria da 256 GB con un’autonomia di 16 ore dovuta alla seconda batteria presente dentro la tastiera. Disponibile a 1.857 euro.

Macbook Pro. Il Macbook è la novità dell’anno, la versione Pro da 15 pollici è un’ulteriore passo in avanti. Innanzitutto lo schermo Retina e il 3D Touch che consente di avere maggiore libertà per attivare nuove opzioni scorciatoia, ma ci sono stati miglioramenti anche dal punto di vista della potenza e della batteria. Apple garantisce una velocità superiore di 2,5 volte rispetto al modello precedente e un’autonomia di 9 ore anche in modalità riproduzione video. Prezzo: 2299 euro.

Asus Zenbook UX305. La proposta migliore dal punto di vista del rapporto tra qualità e prezzo. Le prestazioni non sono avvicinabili ai migliori laptop del mercato ma questo rapresenta il giusto compromesso tra le proprie aspettative e il portafoglio. Il display da 13,3 pollici in HD e gli 8 Gb di Ram permettono di soddisfare qualsiasi esigenza. Prezzo: 849 euro.