Vai al contenuto

Weekend a Bruxelles, dove arte contemporanea e design stanno invadendo le strade

Nuove aperture, lifting per locali storici e mostre da non perdere: ecco 5 indirizzi da scoprire nella capitale belga, lontano dia percorsi più battuti

Di Laura Maggi
Vehicle, Drums, Auto part, Recreation, Crowd, pinterest
© Veerle Vercauteren - Photo Courtesy Kanal, Centre Pompidou

Cosa vedere a Bruxelles.

Non solo Magritte e l'Atomium, la strana architettura che rappresenta i 9 atomi di una cella unitaria, creata per l'Esposizione universale del 1958 e diventata simbolo simbolo-icona della capitale belga.

Non solo i grandi maestri dell'arte fiamminga, i capolavori Art Nouveau e le architetture sorte nel Quartiere Europeo.

Non solo modernariato da scoprire tra le vie del Sablon.

Bruxelles riserva nuove sorprese agli amanti dell'arte contemporanea e del design, a partire dal Kanal, il nuovo polo del Centre Pompidou di Parigi.

1

Kanal, Centre Pompidou work in progress

Building, Industry, Hangar, Iron, Metal, Steel, Architecture, Factory, Warehouse,
© Veerle Vercauteren - Photo Courtesy Kanal, Centre Pompidou

In attesa che prendano il via i lavori di riconversione dell'ex edificio Citroën, nuovo polo del Centre Pompidou fuori dalla Francia, mostre e performance ne prefigurano il volto. L'apertura ufficiale è fissata nel 2022 con il Museo di Arte Moderna e Contemporanea, ristoranti, spazi per la musica e gli incontri. Diventerà uno degli hub artistico-cultuali più grandi d'Europa, sviluppandosi su 38 mila mq a ospitare anche le collezioni di architettura e urbanistica della Fondazione Civa (International Centre for Urbanism, Architecture & Landscape) e un auditorium da 400 posti. Il progetto coinvolge tre studi di architettura - noAarchitecten di Bruxelles, EM2N di Zurigo e Sergison Bates Architects di Londra - e intende mettere in rilievo la struttura Anni Trenta dell'edificio. Le molte mostre e le installazioni attualmente in corso si possono scoprire anche sul sito web.

www.kanal.brussels

2

L'Atelier Jespers

Stairs, Architecture, Iron, Building, Interior design, Room, Glass, Furniture, Metal, House,
© Jeroen Verrecht - Photo Courtesy Atelier Jespers

Un edificio modernista firmato da Victor Bourgeois, che è stato al tempo stesso casa e atelier dello sculture Oscar Jespers, ospita oggi la casa e la galleria di Jean-François Declercq, dopo 35 anni di abbandono. Vera "machine à habiter", secondo la nota definizione di Le Corbusier, l'architettura invita alla contemplazione, il luogo richiede di essere vissuto. Jespers la apre al pubblico per la prima volta per presentare l'opera dei designer belgi Ben Storms e Gerard Kuijpers, con una mostra atipica come atipica è la personale di Conrad Willems "Modular Sculptures" (nella foto, About Column). Il giovane artista, classe 1983, originario di Ghent presenterà una sua installazione alla Biennale Interieur 2018 a Kortrijk, dal 18 al 22 ottobre.

www.atelierjespers.com

3

Maniera, galleria di design

Shelf, Furniture, Room, Shelving, Interior design, Building, Architecture, Table, Floor, Ceiling,
© Filip Dujardin, Photo Courtesy Maniera

Nonostante sia stata aperta nel 2014, la galleria Maniera ha già una presenza consolidata sul mercato globale del design, anche grazie alla sua partecipazione alle fiere internazionali come Design Miami Basel. Sue sono le commissioni ad architetti, designer e artisti per sviluppare progetti di elementi d'arredo e oggetti per l'uso. Più che semplici mobili, le proposte di Maniera sono espressione di una ricerca deliberata di collisioni e interazioni tra i diversi territori dell'architettura, del design e dell'arte. La galleria vuole portare alla ribalta gli esponenti delle generazioni più giovani e promettenti, oltre a presentare le opere di nomi affermati a livello internazionale con modalità nuove (nella foto, l'installazione di Architecten De Vylder Vinck Taillieu & Studio Mumbai). Maniera con l'architetto tedesco Arno Brandlhuber presenterà un progetto site-specific per la Biennale Interieur 2018 di Kortrijk, dal 18 al 22 ottobre.

www.maniera.be

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Da Victor Hunt, Designart Dealer

Light, Lighting, Architecture, Interior design, Room, Design, Ceiling, Building, Visual arts, Tourist attraction,
© Jeroen Verrecht - Photo Courtesy Victor Hunt

Non solo galleria di design, Victor Hunt Designart Dealer si occupa della ricerca, realizzazione e vendita di edizioni limitate firmate dai più importanti designer emergenti, operando come piattaforma per il loro sviluppo, supportato da un programma espositivo internazionale. Dal suo debutto nel 2008, la collezione ha costantemente accolto tipologie diverse di oggetti, arrivando a comporre una raccolta di proposte di design contemporaneo all'avanguardia. Victor Hunt si occupa principalmente di "designart", definendo con questo termine la zona grigia tra design industriale, artigianato, architettura, scultura, arte concettuale, installazione e molte altre arti, applicate a oggetti d'uso, sviluppati e prodotti con la massima cura (nella foto, un'installazione luminosa di Light Volumes di mischer‘traxler studio).

www.victor-hunt.com

5

Maison Dandoy reloaded

Leaf, Tree, Home, Window, Architecture, Textile, Room, House, Building, Wood,
© Filip Vanzieleghem

Nel cuore antico di Bruxelles, nella Galerie du Roi aperta nel 1847, la storica Maison Dandoy nata nel 1829 e specializzata nei biscotti tradizionali Speculoos ha aperto un nuovo negozio, con un colorato makeover dello spazio preesistente. Firmato dallo studio Base con Erwin De Muer, il progetto di branding e di interior design ha preso in esame tre caratteristiche identitarie delle altre boutique Dandoy - il bancone in marmo, lo chandelier nella finitura dorata, il logo dipinto a mano che decora le vetrine - per interpretarle in chiave originale. "Abbiamo riproposto e restaurato i mobili originali in legno, che servivano da infissi nella farmacia e nel negozio di libri che in precedenza occupavano questo spazio", spiega il progettista. "Tutti gli elementi danneggiati sono stati fedelmente ripristinati". Di particolare effetto, il wallcovering con pattern sviluppato dal textile designer Christoph Hefti echeggiante i tropici con uccelli variopinti, che portano nel becco i biscotti Dandoy, inseriti in una foresta lussureggiante. Iconiche le lampade a sospensione in ottone dorato di Nathalie Dewez.

Watch Next
 
preview for Dynamic WatchNext ElleDecor

Travel

vineyards and white wine road valdobbiadene treviso italy europe

Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene

il parco a tema dragon ball

Il parco a tema Dragon Ball in Arabia Saudita

red cabin in a fjord in winter

Venduta un'isola remota con una sola casa

la tienda mas bonita de paris

Questo è il negozio più bello di Parigi

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito