Dopo l’apertura di quest’anno a Venezia, Experimental Group inaugura un altro hotel, questa volta tra le Alpi svizzere di Verbier. Il gruppo francese amplia così la sua strategia, con un altro miratissimo boutique hotel che si avvicina per vocazione quasi al club privato. Per l’occasione è stato chiamato il designer italiano, di formazione Politecnico e di scuola Dominique Perrault, Fabrizio Casiraghi. Abituato a progetti residenziali moderni e sontuosi, il designer si è trovato a proprio agio nell'intervenire su un edificio storico degli anni ’50, importante per la mondanità della cittadina montana, grazie al famoso Farm Club.

Architecture, Apartment, Snow, Building, House, Mountain, Material property, Residential area, Winter, Roof, pinterest
Romain Lapadre
L’esterno dello chalet in inverno.

Nel contesto di una meta sciistica che vanta ben 450 chilometri di piste, l’Experimental Chalet si propone come un raffinato equilibrio tra il calore rustico del rifugio e lo stile cittadino francese. Del resto è proprio l’accoglienza fieramente made in France uno dei tratti distintivi che ha fatto il successo di Experimental negli ultimi dieci anni.

Room, Furniture, Floor, Interior design, Property, Table, Wall, Building, Ceiling, Flooring, pinterest
Romani Laprade
L’eleganza delle camere è data in primo luogo dagli accostamenti cromatici ricercatissimi.

39 stanze fornite di caminetto e Jacuzzi dove immergersi dopo il freddo della neve, ma anche di terrazze da cui godersi la vista su Cervino e Monte Bianco. L’ambizione dello chalet di lusso è infatti attirare turisti alla ricerca di lunghe scalate anche nella stagione estiva, aiutato in questo dalla fervida vita notturna di Verbier. Gli interni vedono la giustapposizione della boiserie laccata e dei legni nudi con particolari tipici (come composizioni floreali incorniciate e vedute), insieme ad elementi esterni e azzardati, come le piastrelle portoghesi in alcuni pavimenti e nei bagni.

Hearth, Fireplace, Room, Heat, Property, Living room, Wood-burning stove, Interior design, Furniture, Wall, pinterest
Romain Paprade
Architecture, Property, Room, Ceiling, Tile, Wall, Building, Floor, Line, Shelf, pinterest
Romain Paprade

Acquamarina, rosa, verdi profondi e mattone costituiscono una palette davvero ricercata, nel tentativo di fornire un’esperienza di soggiorno davvero unica. Al piano terra si trova Cocktail Bar che propone aperitivi sperimentali e non. Ma la festa continua un piano sotto, al Farm Club, storico locale che dal 1971 fa parlare di sé.

Building, Room, Interior design, Ceiling, Lighting, Architecture, Floor, Furniture, House, Flooring, pinterest
Romani Laprade
Il ristorante dell’hotel.
Room, Furniture, Interior design, Property, Building, Ceiling, Floor, Architecture, Table, House, pinterest
Romain Laprade

La formula francese non poteva essere completa senza uno chef degno di questo titolo. Gregory Marchand, parigino e amico dei fondatori del gruppo da anni, propone un menu che accosta a classici locali quali rösti e spaetzle, ricette più moderne e ardite a base di pesce d’acqua dolce. L’hotel mette inoltre a disposizione degli ospiti la prima spa del gruppo, dove rilassarsi dopo gli ammacchi della giornata.

Property, Building, Swimming pool, Real estate, House, Home, Room, Interior design, Architecture, Ceiling, pinterest
Mr. Tripper

www.experimentalchalet.com

www.fabriziocasiraghi.com

Lettermark
Stefano Annovazzi Lodi

Stefano Annovazzi Lodi è un contributor freelance che per Elledecor si occupa principalmente di design e progetti culturali.  Pare che da anni si stia dedicando a un romanzo con cui vincerà il Nobel, nel frattempo ripassa il discorso di accettazione e lavora come story editor per una casa di produzione di Roma.