Continuum Windows for Phones, lo smartphone diventa PC

Una nuova caratteristica per i Lumia del futuro che potrebbe cambiare il concetto di lavoro in mobilità

San Francisco – tra le molte novità annunciate durante il Build 2015, il progetto Microsoft Continuum potrebbe essere una delle più interessanti. L’idea è quella di rendere Windows 10 una piattaforma che si adatta al modo in cui utilizziamo il nostro dispositivo e che potrebbe trasformare ogni tablet o Windows Phone in un computer desktop.

Rispetto al concetto di continuità Apple, che punta a rendere indolore il passaggio tra Laptop, tablet e smartphone, Continuum vuole far sì che sia il device ad adattarsi al tipo di utilizzo, modificando la sua interfaccia in base ciò che serve in quel momento.

L'idea nasce pensando ai laptop convertibili che possono diventare tablet staccando la tastiera, come Surface, gli Asus Transformer e altri dispositivi simili, ma esprime la massima potenzialità nella sua versione per smartphone.

In una demo sul palco, Joe Belfiore di Microsoft ha connesso uno smartphone a un monitor, una tastiera e un mouse bluetooth utilizzandolo come fosse un vero e proprio computer e modificando file Excel, presentazioni Powerpoint e così via.

La parte più interessante è che il telefono ha immediatamente adattato la sua interfaccia ai nuovi sistemi di controllo. Nel caso in cui dovessero mancare mouse e tastiera, potranno essere simulati dal telefono stesso.

Ovviamente l’interfaccia non è proprio identica a Windows 10 per PC, ma grazie alle Universal App la differenza è veramente minima, soprattutto per la versione mobile di Office. Belfiore ha dichiarato che questa funzione dà ovviamente il meglio di sé con le app che sono in grado di scalare le proprie dimensioni in base allo schermo, una possibilità che dipende dallo sviluppatore, e non da Continuum.

Di fatto, ci troviamo di fronte alla possibilità di trasformare un telefono in un PC portatile.

Un’altra caratteristica potenzialmente molto interessante di Microsoft Continuum è quella del dual screen. In questo modo ciò che viene mostrato sullo schermo non deve necessariamente corrispondere a ciò che si vede sul monitor, quindi i vostri figli potrebbero guardare sulla TV un film presente sullo smartphone mentre voi rispondete alla mail.

Questo potrebbe radicalmente cambiare il concetto di lavoro in mobilità. In futuro per fare piccoli ritocchi a una presentazione o a un foglio di calcolo basterà che nell’ufficio del vostro cliente siano presenti uno schermo, un mouse e una tastiera, senza dover neppure mettere mano al portatile. Si potrebbe addirittura ipotizzare un ufficio in cui i computer vengono rimpiazzati dai telefoni, così da poter avere sempre con sé i documenti di lavoro (magari appoggiandosi ai server Azure per la Cloud).

Continuum tuttavia è una funzione pensata per dispositivi del futuro, non quelli di adesso. Dunque, sarà probabilmente una delle caratteristiche utilizzate per ingolosire i potenziali acquirenti dei Windows Phone e tablet che verranno presentati nei prossimi mesi.