Se si entra in un labirinto, si ritroverà la via di uscita con difficoltà. Allora perché entrare? Domanda filosofica a cui ognuno può dare la risposta che vuole, dalla più semplice alla più complessa: il piacere della sfida, l’emozione, sfuggire alla realtà, il labirinto non è fuori ma dentro di noi… Comunque la si giri, queste costruzioni esercitano da sempre un grande fascino da adulti e bambini.
Anche nel 2018, per tutta l’estate sarà possibile visitare un’opera assolutamente unica a livello internazionale. Si trova ad Alfonsine, in provincia di Ravenna, il Labirinto Effimero, con i suoi 70.000 mq di superficie e 3 km di sentieri uno dei più grandi d’Europa. Effimero perché è costruito in un campo di mais, per cui la sua esistenza è legata al ciclo naturale di questa pianta. che da qualche anno ha acquisito anche la connotazione di “dinamico”, in quanto all’interno del labirinto sono presenti porte che possono essere chiuse o aperte, cambiando così il percorso da seguire per raggiungere l’uscita.
“Meridia”, ovvero L’ombra della meridiana che scandisce il passare del tempo muovendosi nello spazio è il titolo e l’idea di quest’anno, pensata dal costruttore di labirinti Luigi Berardi che dal 2010 crea l’opera assieme a Carlo Galassi, titolare dell’omonima azienda agricola sulla quale sorge il Labirinto.
Il primo labirinto effimero fu stato realizzato da Galassi nel 2007: «siamo partiti creando un gioco per la nostra famiglia». Già nel 2008 il labirinto era cresciuto tanto da superare i 40.000 mq. Nel 2010 l’incontro fra Galassi e Luigi Berardi, che di anno in anno hanno connotato i labirinti con tematiche sempre più profonde e complesse. «Siamo stati i primi in Italia a creare questo tipo di attrazione.» aggiunge Galassi. «Dal 2009 al 2014 siamo stati i più grandi d’Europa; il passo successivo è stato una naturale conseguenza: tutti i visitatori e amici che hanno messo piede nel labirinto 2016 hanno vagato nella base del primo labirinto dinamico del mondo.»
Il labirinto è ospitato sul terreno dell’Azienda agricola Galassi Carlo, via Roma 111, Alfonsine (Ra) ed è accessibile dalle 16 alle 22, fino a metà settembre. Per info e prenotazioni, www.labirintodinamico.com.