Non solo satellite, Sky si vede anche Online

AGGIORNAMENTO 2/4/14: Il sito skyonline.it è attivo da oggi e sono stati resi noti i prezzi del servizio. Il ticket Cinema costa 19,90 euro al mese e dà accesso mensile a 8 canali Sky Cinema e a una selezione di film on demand. Il ticket Serie Tv...
Non solo satellite, Sky si vede anche Online
Gallery5 Immagini
Guarda la gallery

AGGIORNAMENTO 2/4/14: Il sito skyonline.it è attivo da oggi e sono stati resi noti i prezzi del servizio. Il ticket Cinema costa 19,90 euro al mese e dà accesso mensile a 8 canali Sky Cinema e a una selezione di film on demand. Il ticket Serie Tv costa 9,90 al mese e comprende i 3 canali Fox e una trentina di telefilm in onda. Gli eventi Sport costeranno da 5 a 12 euro ciascuno.

--

Del piano segreto di Sky per consentire a tutti di  guardare i suoi contenuti senza parabola, passando solo per internet, ne avevamo parlato in tempi non sospetti. Al progetto, che allora aveva il nome in codice River, avevamo dedicato parte della copertina del numero di ottobre 2013.Oggi quel progetto è realtà: ha cambiato nome (si chiama Sky Online) ma non la sostanza.

Da qualche ora è attivo il sito skyonline.it, in cui ci si può registrare al servizio, che partirà ufficialmente tra 2 o 3 settimane. Niente più parabola, niente più decoder, niente più abbonamento: la nuova offerta, che si basa su ticket mensili o sull'acquisto del singolo evento, si rivolge principalmente ai giovani e a tutti coloro che vogliono i contenuti della pay tv senza troppi vincoli e senza svenarsi. Insomma, quella fascia di sei milioni di italiani che da casa sono collegati alla banda larga ma che non sono abbonati Sky, e che sono potenziali clienti della tv via internet.

Sì, perché ai contenuti di Sky Online si potrà accedere da pc o Mac, da tablet Apple o Android, da alcune smart tv Samsung e (novità assoluta) da Ps3 e Ps4.Nulla vieta di farlo anche in mobilità (con i tablet), ma in tal caso occhio al traffico dati: un'ora di streaming rischia di erodere l'intera soglia mensile dei tipici piani dati (1 GB). Si possono registrare fino a 4 dispositivi, ma se ne può usare solo uno alla volta.

Ma veniamo ai contenuti. Al lancio ci saranno due pacchetti, cinema e serie tv: il primo consentirà di vedere 8 canali Sky Cinema e più di 600 titoli on demand; il secondo 3 canali Fox e circa 25/30 telefilm completi. I ticket sono mensili, e si può scegliere di rinnovare o meno di mese in mese. I costi? Sono ancora top secret, anche se possiamo ipotizzare che siano allineati all'analogo servizio dei cugini inglesi di BSkyB, Now Tv: si parte da circa 10 euro al mese. Gli eventi sportivi saranno invece acquistabili singolarmente, come avviene oggi con Primafila su Sky tradizionale, e i pagamenti si possono effettuare tramite Paypal e carta di credito.