ROMA. Il bollettino odierno segna oggi solo 163 nuovi contagi ma in realtà sono 393, essendo stati sottratti ben 229 contagi erroneamente attribuiti alla Campania nei giorni scorsi, mentre oggi la regione ne conta uno. Ieri i nuovi casi erano stati 379. Ancora in crescita i numeri della Lombardia che passano da 252 a 272. I decessi sono 56, 3 più di ieri. Scendono sotto quota 4mila i ricoverati nei reparti ordinari Covid (3.893), mentre nelle terapie intensive ne restano 227, nove meno di ieri. Tanti i tamponi: oltre 70mila.

Un laboratorio mobile dal Belgio per mappare l'epidemia in Piemonte durante i mesi estivi


Scendono da 42 a 31 i nuovi contagi in Piemonte, mentre in Liguria  si passa da 10 a 7.Segna zero il numero dei contagi nelle ultime 24 ore in Veneto: dal bollettino regionale aggiornato alle ore 8, i casi di coronavirus restano fermi a 19,199, stesso dato di ieri mattina. Scendono i casi attualmente positivi, che sono 849, 73 in meno rispetto a ieri. I decessi sono tre in più e portano a 1.967 il totale dall'inizio della pandemia. I positivizzati sono 16.383 (+70). In Alto Adige nelle ultime 24 ore sono state registrate come ieri 2 nuove infezioni su 752 tamponi effettuati dall'Asl. Restano due i pazienti in terapia intensiva.

Annovera altri sette nuovi casi positivi di coronavirus, tre meno di ieri e un altro morto, un uomo di 70 anni di Firenze, (totale decessi va a 1.080), il bilancio aggiornato delle ultime 24 ore fatto dalla Regione sulla pandemia in Toscana.

Nel Lazio a una settimana dai primi casi rilevati continua ad espandersi il focolaio dell’Irccs San Raffaele alla Pisana a Roma, dove oggi si sono contati altri 16 contagi che portano il totale a 93. Con quelli del cluster i nuovi casi in totale nella regione sono 27, 22 dei quali nella Capitale. Il doppio controllo con la ripetizione del tampone a 5 giorni di distanza ha però fino a questo momento consentito di circoscrivere il focolaio, nonostante l’alto numero già in partenza dei contagiati.

La mappa in timelapse del contagio coronavirus in Italia: tutti i numeri, regioni e città colpite


Due i decessi e due casi di contagio da coronavirus oggi in Puglia che ieri contava un solo caso: le morti sono state registrate in provincia di Bari e nella Bat. Sale così a 532 il totale delle vittime della pandemia. I due contagi nel Brindisino e nel Foggiano.
Sono invece risultati tutti negativi al coronavirus gli ultimi 420 tamponi analizzati in Basilicata, dove ieri si era contato un solo nuovo contagio. Nella regione le persone attualmente positive sono dieci, una delle quali è ricoverata da due giorni nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Nell'ultimo bollettino dell'Unità di crisi regionale si rileva un nuovo caso in Sardegna nella provincia di Sassari. Ieri la Regione non registrava alcun nuovo contagio. Non si registrano nuove vittime, 131 in tutto.

Coronavirus, Kyriakides: "Contagi in Ue -80% dal picco del 9 aprile, ma non è finita"

Per contrastare l’epidemia gli italiani dicono sì ai test sierologici ma, paradossalmente, un terzo dice no al vaccino e poco più di uno su tre è disposto a scaricare la app Immuni. È la fotografia che emerge dal dodicesimo rapporto dell'Osservatorio Europeo sulla Sicurezza, realizzato da Demos&Pi e Fondazione Unipolis, che ha effettuato quattro rilevazioni demoscopiche, tra gennaio e maggio.

Arcuri: "Scaricare Immuni se si vuole bene a se stessi e ai propri cari"

L'80% sarebbe infatti disponibile a sottoporsi a un test sierologico per il coronavirus, e solo il 68% al vaccino non appena disponibile, mentre non più del 38%  si dichiara disponibile a installare una App di tracciamento sul proprio telefono. L'uso della mascherina è diventata un'abitudine quasi consolidata, utilizzata dal 96% delle persone, a maggio, rispetto al 60% di marzo.

Quanto dura una pandemia? Ecco il confronto con quelle del passato

Allargando lo sguardo oltre confine il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie nel suo rapporto aggiornato sul rischio Covid-19 scrive che la prima ondata del contagio ha superato il suo picco in tutti i paesi europei, tranne in Polonia e Svezia. Ma la pandemia non è finita e “previsioni ipotetiche indicano che un aumento dei casi è probabile nelle prossime settimane”. L'America latina vive invece ancora una situazione difficile, con l'annuncio che nelle ultime 24 ore i contagi nei 34 Paesi e territori della regione hanno superato la barriera del milione e mezzo di casi e un totale di 73.546 vittime.

La mappa in diretta, ecco come si sta diffondendo il coronavirus giorno per giorno in tutto il mondo

I commenti dei lettori