Truffa Bologna. "Mi hanno portato via 20mila euro di gioielli"

Il finto poliziotto in azione anche in zona Murri. La testimonianza della vittima: "Erano in due, lui mi ha anche spintonato"

La signora ha denunciato il furto ai carabinieri

La signora ha denunciato il furto ai carabinieri

Bologna, 19 gennaio 2019 - "Il finto poliziotto è venuto anche a casa mia. Mi ha rubato tutti i gioielli. Valevano almeno 20mila euro". La signora Laura (il nome è di fantasia), 73 anni, si è specchiata nelle tre storie di pensionati derubati pubblicate negli scorsi giorni dal Carlino. E ha deciso di raccontare anche il furto che ha subìto, la mattina dello scorso 7 gennaio a casa sua in zona Murri, "per aiutare le forze dell’ordine a trovare questi delinquenti. Io me li ricordo bene", dice.

Signora, il finto poliziotto non ha agito da solo. "No, è stato aiutato da un complice, che si è finto tecnico della caldaia e gli ha ‘spianato’ la strada’".

Come l’hanno convinta a farli entrare in casa sua? "Effettivamente nel nostro palazzo, dove mio marito si occupa anche un po’ delle problematiche del condominio, so che c’erano dei problemi con una caldaia. Così, quando quest’uomo si è presentato in casa, non mi è parso troppo strano che volesse controllare i radiatori".

E poi? "Mentre chiacchieravamo, mi fa: ‘Sa che c’è stato un furto a piano terra? Hanno arrestato due persone, c’è la polizia. Se vuole scendo a chiamare l’agente per controllare che non abbiano rubato qualcosa anche da voi’. Ed è sceso. Un attimo dopo è arrivato quest’altro".

Lo può descrivere? "Una faccia cattivissima. Capelli e occhi neri, molto alto. Vestito di nero e con i guanti. Si è presentato come poliziotto: aveva in mano un mio filo di perle e una mia cornice. Mi ha convinto così ad aprire le scatole dove avevo i preziosi per controllare che non mancasse altro".

Cosa è successo poi? "Mi dice: ‘Andiamo a controllare in mansarda’. Io non volevo salire, lui mi ha spintonato, con prepotenza. Quando siamo scesi e lui se ne è andato, sono andata in camera e l’ho trovata tutta a soqquadro. Ero in casa con mio marito che è corso a vedere se fosse ancora sotto casa".

Avete denunciato il furto? "Sì, ai carabinieri, che sono venuti a fare subito un sopralluogo a casa. Ma impronte i due non ne avevano lasciate. Probabilmente sono nomadi, perché non hanno preso né argento, né perle: portano sfortuna. Solo l’oro. Posso dire una cosa?"

Prego. "So che anche un’altra signora, in zona Saragozza, è stata derubata così. Mi auguro che questi delinquenti vengano presi, perché è davvero brutta la sensazione che si prova, il dolore per i ricordi di una vita persi".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro