ROMA. È morto all'età di 95 anni il maestro Franco Cerri, uno dei jazzisti più significativi nel panorama italiano, che ha calcato le scene insieme ai più grandi, ma era noto a molti anche come il famoso «uomo in ammollo» di una vecchia pubblicità televisiva di un detersivo per panni. A dare la notizia della scomparsa è stato il figlio Nicolas, in un post su Facebook: «Le sette note e le tre chitarre salutano con tanto affetto Franco Cerri, grande musicista e grande uomo. Fai buon viaggio, babbo». Nel corso della sua carriera Cerri è salito sul palco insieme a giganti del jazz come Django Reinhardt, Dizzy Gillespie, Barney Kessel, Jim Hall. 

Addio a Franco Cerri, chitarrista jazz e "uomo in ammollo": la pubblicità del Bio Presto

Anche Enrico Intra, con cui aveva aperto la scuola «Musica oggi» nel 1987 ha voluto dare notizia della sua morte: «Abbiamo suonato insieme per mezzo secolo abitando insieme questo mondo del suono cui mancherà un ottimo docente di chitarra, perché Franco riusciva a cominciare tutta la sua esperienza e personalità d'uomo, era molto comunicativo, disponibile, educato, civile, umano, quelle belle doti che dovrebbero avere tutti quanti, era fortunato chi lo frequentava e quindi anche gli studenti». 

«Da Milano è entrato nelle case di milioni di italiani grazie alla sua straordinaria bravura e simpatia – questo il suo ricordo su Twitter del sindaco Beppe Sala –. Il suo estro e le sue meravigliose note rimarranno sempre con noi».

I commenti dei lettori