Miss Inghilterra, che è tornata a fare il medico in piena pandemia

Bhasha Mukherjee, 24 anni, era impegnata a girare il mondo come volto di diverse organizzazioni benefiche quando la situazione è precipitata anche in Gran Bretagna. Ha deciso di tornare, rinunciando alla corona, per indossare di nuovo il camice
Miss Inghilterra è tornata a fare il medico per la pandemia da coronavirus

È pronta a essere impiegata ovunque ci sia bisogno di lei. In prima linea contro il coronavirus. Bhasha Mukherjee, britannica di origini indiane, ha 24 anni e la sua è una bellissima storia**. Laureata in Medicina, Bhasha è stata eletta miss Inghilterra nell'agosto 2019**, titolo che le ha permesso di partecipare lo scorso dicembre a Miss Mondo. Non ha vinto, ma da allora è diventata volto di diverse organizzazioni benefiche e ha iniziato a girare il mondo, prendendo una pausa dal suo percorso di studi (è junior doctor) e lavoro.

«Sono stata invitata in Africa, in Turchia, poi in India, in Pakistan e in molti altri Paesi asiatici come ambasciatrice di vari progetti benefici», ha spiegato alla CNN. Ma appena l'epidemia da Covid-19 ha cominciato a diffondersi in modo sempre più profondo in tutti i Paesi del mondo, Bhasha ha deciso di tornare a casa con l'intenzione indossare di nuovo il camice.

La 24enne era in India da quattro settimane per conto del Coventry Mercia Lions Club, un'organizzazione benefica di cui è ambasciatrice. Era impegnata a visitare le scuole locali, donando materiale educativo, quando ha ricevuto diversi messaggi dai colleghi del suo vecchio ospedale,il Pilgrim Hospital di Boston, nell'Inghilterra orientale. Tutti i messaggi, ha rivelato alla CNN, avevano lo stesso contenuto: la situazione è molto difficile e continua a peggiorare. A quel punto Mukherjee ha contattato subito il team di gestione dell'ospedale per far loro sapere che voleva tornare al lavoro.

«Quando hai questi incarichi umanitari all'estero, devi mettere la corona, ti devi preparare, devi avere sempre un bell'aspetto», ha continuato, «Ma io volevo solo tornare a casa, volevo rimettermi a lavoro». E ancora: «Ho deciso in modo spontaneo, consapevole che questo è quello per cui mi sono laureata: aiutare gli altri. E non c'è un momento migliore per fare parte del personale sanitario». È anche, ha aggiunto, il modo migliore di essere miss Inghilterra: «Posso davvero aiutare il mio Paese in questo periodo di grande bisogno».

Mukherjee così è tornata nel Regno Unito, dopo aver ricevuto l'ok del governo per trovare un volo dall'India a Francoforte, e da lì verso Londra. Adesso è in quarantena volontaria, come prevede la legge per chi rientra dall'estero, ma presto sarà in ospedale, in prima linea. È specializzata in Pneumologia.

LEGGI ANCHE

John Taylor, il bassista dei Duran Duran racconta il (suo) coronavirus

LEGGI ANCHE

Harry e Meghan, il nome della nuova Fondazione («nel peggior momento possibile»)

LEGGI ANCHE

«Io, col Covid, che a Milano mi sono curato da solo»