DuckDuckGo supera i 100 milioni di ricerche al giorno

Cresce il motore creato da Gabriel Weinberg come alternativa a Google per tutelare la privacy degli utenti

1 minuti di lettura

DuckDuckGo è sempre più utilizzato dagli utenti e raggiunge il traguardo storico di 100milioni di query di ricerca digitate in un solo giorno. Per la precisione, sono 102.251.307 le parole chiave inserite dagli internauti nella giornata del 18 gennaio 2021 per interrogare il motore di ricerca che stabilisce un record significativo. L'impiego di DuckDuckGo, alternativa a Google, riflette infatti un interesse crescente verso la privacy, testimoniato anche dal successo di app come Telegram e Signal.

Il risultato ottenuto è il culmine di una fase di sviluppo nella quale il motore di ricerca si è stabilizzato su un numero di query pari a 2 miliardi su base mensile. Cifre di gran lunga inferiori rispetto a Google che conta 5 miliardi di query di ricerca giornaliere. Ma segno comunque di una crescita che riesce a intercettare la domanda di chi chiede alternative.Il motore ha allargato la sua utenza anche proponendo la versione app mobile (iOS e Android) e mediante le estensioni browser per Firefox, Safari e Chrome che sono state installate da 4 milioni di persone.

La popolarità del motore di ricerca è, tuttavia, dovuta principalmente alla massima attenzione data alla privacy. DuckDuckGo non colleziona e non condivide informazioni personali degli utenti. Mettere al primo posto la privacy significa, d'altronde, escludere il tracciamento di chi lo utilizza per fornire pubblicità mirata, non memorizzare l'indirizzo IP e non profilare la navigazione del singolo. Un'attitudine che tende a distinguere DuckDuckGo da big come Google.

L'impegno della società con sede in Pennsylvania sul fronte della tutela della privacy è, sotto questo profilo, a tutto tondo. Includendo iniziative come Global Privacy Control, promossa insieme a Electronic Frontier Foundation, Mozilla, New York Times, Washington Post e Financial Times, con l'obiettivo di restituire agli internauti il completo controllo sui loro dati online.