Dimmi che musica ascolti e ti dirò chi sei, anzi ti dirò se sei bravo in grammatica. Non funziona automaticamente così, ma una ricerca francese sui giovani dai 15 ai 25 anni ha provato a mettere in relazione le abitudini dei ragazzi con la loro propensione alla grammatica. I risultati sono interessanti e hanno in parte scardinato alcuni stereotipi sugli adolescenti. In particolare, stando ai dati raccolti, i ragazzi che ascoltano musica indie "si distinguono chiaramente padroneggiando oltre il 63% delle regole di ortografia". Sono seguiti da vicino dagli adolescenti amanti del metal (59,8%) e dell'hard rock (59,4%). Mentre, a seguire, si trovano pop, musica francese e funk. La musica classica arriva solo all'ottavo posto: chi la ascolta padroneggia le regole della grammatica francese solo al 57,5%. Infine, alle ultime posizioni notiamo rap (55,4%), R'nB (54,5%), reggae e trap (53,3%).

xView full post on X

La ricerca è stata svolta da Projet Voltaire, una società che fornisce corsi per migliorare la grammatica francese, e si è basata sul "riferimento incrociato delle risposte a un questionario contenente 84 regole grammaticali di base presentate agli utenti della formazione online del progetto Voltaire tra aprile e novembre 2019", come spiegato nel report. Prendendo in considerazione i gusti musicali dei ragazzi, l'uso di Internet, i loro youtuber preferiti, i loro giochi preferiti, i loro gusti letterari e la loro affinità con la teoria musicale è stato quindi possibile creare delle tabelle molto precise che mostrano il legame tra i giovani, le loro abitudini e la lingua francese. Interessanti anche i dati sui social network: sembra che coloro che usano principalmente Twitter, Pinterest e Instagram siano più abili in ortografia, mentre Facebook si trova all'ultimo posto. Infine, secondo lo studio, sembra che gli adolescenti tra i 15 e i 17 anni siano molto più preparati in grammatica rispetto ai compagni di età compresa tra 18 e 21 anni. Inoltre, pare che il livello di conoscenza dell'ortografia vada diminuendo nel corso degli anni: chi a 18-21 conosceva, in media, il 56,9% delle regole di ortografia, regredisce al 53,9% tra i 22 e i 25 anni.

Sarebbe interessante raccogliere dati simili anche nel panorama italiano, dove la conoscenza della grammatica da parte dei ragazzi continua a essere un problema. Nel 2017, infatti, più di 230 professori hanno chiesto al governo tramite una lettera-appello di adottare soluzioni concrete per arginare gli errori grammaticali spiegando, come riporta il Fatto Quotidiano, che "Da tempo i docenti universitari denunciano le carenze linguistiche dei loro studenti (grammatica, sintassi, lessico), con errori appena tollerabili in terza elementare". I dati Ocse appena pubblicati, poi, non sono confortanti: l'Italia figura al 25 posto, tra i 36 Paesi analizzati, come capacità di lettura di un testo da parte dei ragazzi in età adolescenziale (15 anni). L'ortografia dunque, in Francia come in Italia, rimane una priorità. E menomale...

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI ELLE.IT
a woman with a green earring
Le migliori tendenze colore della primavera

LEGGI ORA

a woman wearing a skirt and heels
Come abbinare le ballerine
a wood surface with a white object on it
Che cos'è l'hangover emotivo?
Foto di Priscilla Du Preez 🇨🇦 su Unsplash
a river with a beach and trees
I road trip più scenografici al mondo
Foto di Benjamin Punzalan su Unsplash