Passa al contenuto principale

WhatsApp vara i messaggi che si autodistruggono: a cosa servono e perché sono utili nelle chat di gruppo

WhatsApp vara i messaggi che si autodistruggono: a cosa servono e perché sono utili nelle chat di gruppo

Forse ci siamo. WhatsApp pare sia pronta a lanciare un aggiornamento molto atteso: quello che introdurrà i messaggi che si autodistruggono. In realtà se ne parla da tempo. Ora, però, quelli di Wabetainfo (leakers sempre molto attendibile) sono convinti che l’implementazione sia ormai prossima. E che il prossimo update in arrivo per le versioni iOS e Android comprenderà anche questa funziona.

Ma esistono già

Giova ricordare però, che i messaggi che si autodistruggono non sono una vera novità nel mondo della messaggistica istantanea. Diverse piattaforme, oggi, offrono già questa opzione. E in realtà lo fanno già da tempo. Gli esempi più concreti? Telegram a Snapchat, ma anche Facebook Messenger. In tutti i casi citati (vi invitiamo a testare la “chat segreta” su Telegram per farsi u’idea) quando si decide di avviare una chat con messaggi che si autodistruggono, gli utenti possono impostare una conversazione con una tempistica a scelta (dai pochi secondi fino a un giorno, o anche più). Tempo allo scadere del quale i messaggi vengono eliminati in automatico, senza che rimanga alcuna traccia sulla piattaforma.

LEGGI ANCHE WhatsApp supera i due miliardi di utenti in tutto il mondo

Buone notizie per i gruppi

Su WhatsApp i messaggi che si autodistruggono potrebbero arrivare inizialmente nei gruppi, con l’admin che potrà scegliere questa particolare funzione. Ma non è escluso che venga lanciato per tutti gli utenti sin da subito. Sicuramente, però, proprio per i gruppi i messaggi che si autodistruggono possono essere molto utili. Ad esempio, nei gruppi più numerosi (la chat delle mamme dell’asilo, quella della palestra o della piscina) in determinati momenti il rischio di ingolfare il canale, magari solo per scambiarsi l’orario di un evento, per esempio è molto elevato, e va a danneggiare i contenuti interessanti. Così, l’autodistruzione di certi messaggi può essere la via d’uscita.

Non dimenticate gli screenshot

Attenzione però: chi pensa che questa funzione potrà salvarlo da eventuali ripercussioni, tenga ben presente che esistono comunque gli screenshot. Un utente che ha voglia di salvare un messaggio ricevuto prima che questo venga autodistrutto, ha sempre a disposizione l’opzione di salvare la schermata dello smartphone.

LEGGI ANCHE La dark mode arriva su WhatsApp: come fare per attivarla su iPhone e Android

Scelti per te

Trending su Mashable