Referendum Monteciccardo con Pesaro, è la domenica della verità

Si vota dalle 7 alle 23: ecco tutte le informazioni. L'affluenza sarà già un dato importante

Le operazioni di voto per il referendum (foto Print)

Le operazioni di voto per il referendum (foto Print)

Pesaro, 19 gennaio 2019 - E' la domenica della verità. Oggi a Pesaro e Monteciccardo si vota per decidere se incorporare il Comune di Monteciccardo, 1700 residenti circa, in quello di Pesaro. Chi è favorevole, contrassegnerà la casella del sì, viceversa per il no. 

I seggi sono gli stessi delle altre elezioni. E già l'affluenza sarà un dato significativo, per misurare quanto nelle due città la questione sia sentita: anche se, come noto, il referendum non è soggetto a quorum. Il quesito referendario è chiarissimo: "Sei favorevole alla fusione per incorporazione del Comune di Monteciccardo nel Comune di Pesaro?". Il risultato ufficiale sarà quello complessivo, ottenuto sommando i voti di entrambi i territori. Ma sarà rispettato il volere delle singole realtà. Ovvero, si andrà avanti con l’iter di accorpamento solo se si esprimeranno a favore sia i pesaresi che i cittadini di Monteciccardo.

Se prevarrà il ‘no‘ anche in uno solo dei due comuni, le procedure saranno interrotte, esattamente come avvenuto in passato con la proposta di incorporazione di Mombaroccio. In caso di esito favorevole in entrambi i comuni, la proposta di fusione sarà ratificata dai consigli comunali e inviata alla Regione, che poi dovrà fare la legge per istituire il nuovo Comune. "Se vince il ‘sì’, la prossima settimana portiamo la procedura in consiglio comunale e poi, entro aprile, la Regione farà la legge", il cronoprogramma del sindaco di Pesaro Matteo Ricci.

Chi

Oggi possono votare tutti i cittadini residenti nei comuni di Pesaro e Monteciccardo che abbiano compiuto 18 anni alla data della consultazione elettorale. Dovranno presentarsi al seggio muniti di un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi ha perso la tessera o ha bisogno, per qualunque motivo, di rinnovarla, può rivolgersi all’ufficio centrale aperto straordinariamente tutto il giorno, oppure ad alcune sedi decentrate (gli orari possono essere consultati nel sito del comune di Pesaro).

Dove

I seggi sono gli stessi delle scorse amministrative: ciascun elettore dovrà recarsi al seggio indicato sulla propria tessera elettorale. Nel comune di Pesaro sono 103 i seggi aperti. Nel comune di Monteciccardo sono 3: scuola primaria in via Fabbri, scuola dell’infanzia in via dell’Arcangelo e via Rossini. 

Quando

Come detto, si vota dalle 7 alle 23. Poi si chiudono le porte (ma gli elettori che a quell’ora si troveranno ancora nei locali saranno ammessi a votare) e si aprono immediatamente le urne per le operazioni di scrutinio. Come per le amministrative, nel sito del comune di Pesaro i risultati saranno riportati in tempo reale mano a mano che saranno comunicati dai singoli seggi.

Lo scrutinio

Quindi, a notte fonda dovremmo sapere l’esito provvisorio. Poi, la mattina successiva, gli uffici elettorali dei due comuni verificheranno le schede e rifaranno i conteggi per poi proclamare il risultato definitivo verso l’ora di pranzo. Il referendum non è soggetto a quorum, quindi il risultato sarà valido indipendentemente dall’affluenza alle urne.

pa. ba.