Cronaca

Meteo, allerta in Liguria, venerdì chiusa dalle 8 l'autostrada A6 tra Savona e Altare

Allarme maltempo anche in Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Sardegna e Lazio: previsti vento forte, burrasca sulle coste e precipitazioni intense. Miglioramento per sabato, poi si attende un'altra perturbazione
2 minuti di lettura
Ancora un'allera meteo rossa in Liguria, la terza di quest'anno: per domani, venerdì sono previsti venti di burrasca e precipitazioni intense, tanto che l'Autostrada dei Fiori ha deciso di chiudere in via precauzionale la A6 Torino-Savona tra i caselli di Savona e Altare a partire dalle 8 di domani mattina. Per la Liguria, già alle prese con problemi di viabilità con il crollo del viadotto Madonna del Monte, sempre sulla A6, lo scorso 24 ottobre, si profila un altro fine settimana complicato, anche viste le partenze per le feste natalizie. L'allerta meteo riguarda tutta la regione, mentre le scuole resteranno chiuse nel Levante fino a Genova. Per le condizioni meteo è stata rinviata anche la partita Spezia-Cremonese di serie B.

L'allerta meteo è stata diramata anche per il Piemonte, dove si temono valanghe. Nel sud-est della regione, nelle province di Asti, Alessandria e Cuneo, le stesse già colpite quest'anno da alluvioni a ottobre e novembre, il rischio è di esondazione dei corsi d'acqua e di frane mentre a nord il pericolo viene dalle valanghe. Allerta gialla sul resto della regione, tranne che nella zona delle pianure e delle colline torinesi e che nelle valli Susa, Chisone, Pellice e Po, dove n le condizioni meteo non destano preoccupazione.

In Lombardia sono sotto osservazione i fiumi Seveso e Lambro per l'intensificazione delle precipitazioni prevista fino a sabato. Il Comune ha disposto il monitoraggio dei livelli dei due fiumi.

L'allerta gialla è stata diramata in Friuli Venezia Giulia, Allerta arancione invece in Toscana dove si temono temporali di forte intensità e vento forte. In Sardegna, dove il maltempo ha causato danni già oggi, la protezione civile regionale ha diffuso una nuova allerta per rischio idrogeologico ordinario dalle 15 di domani fino alla mezzanotte. Intanto, nella Città metropolitana di Cagliari e nel Sud Sardegna proseguono gli interventi per i disagi provocati dalle abbondanti piogge cadute fra ieri e stamattina che hanno provocato allagamenti e frane. A Cagliari, per allagamenti nella zona di Pirri, sono state deviate anche alcune linee degli autobus.

Anche nel Lazio è stato diramato un avviso di condizioni meteo avverse: si temono mareggiate sulle coste, vento forte e burrasca e tempesta sui rilievi.

LE PREVISIONI REGIONE PER REGIONE

Il piano di allerta meteo è scattato poiché un sistema nuvoloso di origine atlantica sta sfilando velocemente sul nostro Paese, portando aria umida ed instabile su gran parte delle regioni, specie al centro sud; Le previsioni prevedono poi un temporaneo parziale miglioramento delle condizioni atmosferiche in attesa di una nuova perturbazione attualmente sulla Penisola iberica.

Le previsioni del tempo al Nord
Cielo molto nuvoloso o coperto con associate precipitazioni da sparse a diffuse fra Piemonte e Lombardia occidentale e fra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, in generale isolate sulle restanti aree. I fenomeni localmente potranno assumere carattere di rovescio o temporale sul Friuli Venezia Giulia. Neve sulle aree alpine al di sopra dei 1500 metri. Presenza di foschie dense e locali banchi di nebbia nelle aree pianeggianti, specie fra Veneto ed Emilia Romagna in intensificazione alle prime ore del mattino.

Le previsioni al Centro e sulla Sardegna
Molto nuvoloso con rovesci sparsi ed isolati temporali sulle regioni tirreniche peninsulari con tendenza a graduale variabilità sulla Toscana in estensione al Lazio dalla serata; nuvolosità irregolare sulla Sardegna con residui rovesci ma con tendenza al miglioramento; molte nubi anche sulle regioni adriatiche con piogge in generale isolate e possibilità di qualche rovescio sull'Abruzzo; parziali schiarite fra serata e nottata; foschie nelle vallate interne in intensificazione al primo mattino.

Le previsioni sul Sud e sulla Sicilia
Nuvolosità irregolare a tratti intensa specie sulla Campania dove si avranno rovesci o temporali sparsi; precipitazioni più isolate sulle restanti regioni anche a carattere di rovescio o temporale in intensificazione dalla serata sulle aree tirreniche peninsulari; dalla nottata tendenza a variabilità su Sicilia in estensione alle aree ioniche e adriatiche.