Carl Sagan una volta ha detto che siamo fatti di "roba stellare". Aveva ragione.Per migliaia di anni, scienziati e storici della natura hanno studiato l'origine dei molti elementi dell'universo. Ora, i ricercatori hanno svelato l'origine del calcio, l'elemento chiave delle nostre ossa e denti. Un nuovo studio afferma che metà del calcio nell'universo probabilmente proviene da stelle esplose.

Nello studio, pubblicato su The Astrophysical Journal, ricercatori di 15 paesi diversi hanno lavorato insieme per studiare una singola supernova, SN 2019ehk. L'anno scorso, l'astronomo dilettante Joel Shepherd aveva individuato la formazione della supernova ricca di calcio a circa 55 milioni di anni luce di distanza da noi, nella galassia stellare Messier 100, impressionando la comunità astronomica. 10 ore dopo la scoperta di Shepherd, i telescopi di tutto il mondo erano puntati in quella direzione.

"Questi eventi sono così rari che non abbiamo mai saputo cosa procucano le supernove ricche di calcio", ha detto in una dichiarazione l'astrofisico Wynn Jacobson-Galan, della Northwestern University. "Osservando ciò che questa stella ha fatto nel suo ultimo mese, prima della sua tumultosa fine, abbiamo siamo entrati in un luogo precedentemente inesplorato, aprendo nuove strade di studio".

Le osservazioni effettuate dai telescopi più potenti del mondo hanno rivelato che SN 2019ehk stava esplodendo con i raggi X. I raggi X ad alta energia che sono usciti dalla stella morente hanno iniziato a reagire con i gas circostanti, creando una serie di esplosioni nucleari. All'interno di questo ambiente ad alta pressione e alta temperatura che si è formato il calcio.

los angeles, ca   march 03 timothee chalamet attends the 2018 film independent spirit awards on march 03, 2018 in los angeles, california  photo by pgbauer griffingc imagespinterest
PG/Bauer-Griffin//Getty Images

"La maggior parte delle stelle massicce crea piccole quantità di calcio durante la propria vita, ma eventi come SN 2019ehk sembrano essere responsabili della produzione di grandi quantità di calcio e nel processo di esplosione lo disperdono attraverso lo spazio interstellare, all'interno delle galassie", spiega l'astronomo Régis Cartier, da Tucson Arizona"Alla fine del processo, il calcio si fa strada nella formazione dei sistemi planetari e, nel caso della Terra, nei nostri corpi!"

SN 2019ehk ha prodotto più calcio di qualsiasi altra esplosione di supernova osservata in precedenza, riferiscono i ricercatori. Ovviamente, il calcio non è l'unico elemento che si forma durante una supernova.

Ventisei dei 116 elementi della tavola periodica sono artificiali. Il resto è creato da diversi fenomeni nel cosmo. Anche nichel, xeno e cobalto provengono da queste supernove. Il litio, il berillio e il boro provengono dai raggi cosmici che attraversano l'universo. Altri si formano nel cuore delle stelle in crescita. E gli scienziati ritengono che i due elementi più leggeri, l'elio e l'idrogeno, si siano formati durante il Big Bang.

E comunque quello dei denti è un ottimo aneddoto da raccontare al vostro dentista.