Le notizie sul coronavirus stanno cambiando molto rapidamente e se le stai seguendo dai social (o dai media più tradizionali) ti sarai resa subito conto che i dati e le news sono in continua evoluzione, così come i provvedimenti delle istituzioni pubbliche e non solo (come la decisione di chiudere scuole e università o quella di Giorgio Armani di sfilare a porte chiuse). Comprendere qual è il giusto equilibrio tra il panico e il menefreghismo in queste situazioni non è mai facile non solo perché nel caso del Coronavirus i sintomi si possono confondere con quelli di una qualsiasi influenza, ma anche perché il quadro del Coronavirus in Italia è in continua evoluzione.

Che cos'è il Coronavirus?

coronavirus pinterest
Ministero della Salute
Ministero della Salute.

Coronavirus, cosa fare (e non fare)? I punti del Ministero della Salute

LAVA SPESSO LE MANI

Proprio quella che potrebbe sembrare l'indicazione più semplice e basilare è al primo posto del decalogo redatto dal Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità. Proprio come nel caso dei virus più comuni, lavare le mani è fondamentale per la prevenzione perché questa azione elimina il virus. Ecco come lavarti le mani correttamente:

  • Usa acqua e sapone.
  • Lava le mani per almeno 20 secondi.
  • In alternativa ad acqua e sapone puoi usare un disinfettante a base di alcol al 60%.

EVITA IL CONTATTO RAVVICINATO CON PERSONE CHE SOFFRONO DI INFEZIONI RESPIRATORIE ACUTE

Proprio perché il Coronavirus si presenta con una forma simile alle infezioni respiratorie più comuni, il consiglio del Ministero della Salute è quello di mantenere almeno un metro di distanza dalle altre persone, in particolare quando tossiscono o starnutiscono o hanno la febbre, perché il virus è contenuto nelle goccioline di saliva e può essere trasmesso a distanza ravvicinata.

NON TOCCARE OCCHI, NASO E BOCCA CON LE MANI

Il virus si trasmette principalmente per via respiratoria, ma può entrare nel corpo anche attraverso gli occhi, il naso e la bocca. È quindi importante evitare di toccarli con le mani non ben lavate. Le mani - ecco perché è fondamentale lavarle spesso - possono venire a contatto con superfici contaminate dal virus e trasmetterlo al tuo corpo.

COPRI LA BOCCA O IL NASO SE STARNUTISCI O TOSSISCI

Se hai un’infezione respiratoria acuta che ti porta a tossire e/o starnutire, evita contatti ravvicinati con le altre persone, tossisci all’interno del gomito o di un fazzoletto, preferibilmente monouso, indossa una mascherina e lavati le mani. Se ti copri la bocca con le mani potresti contaminare oggetti o persone con cui vieni a contatto.

NON PRENDERE FARMACI ANTIVIRALI E ANTIBIOTICI A MENO CHE PRESCRITTI DA UN MEDICO

Secondo quanto riporta il Ministero della Salute, "al momento non ci sono evidenze scientifiche che l’uso dei farmaci antivirali prevenga l’infezione da nuovo coronavirus (SARS-CoV-2). Gli antibiotici non funzionano contro i virus, ma solo contro i batteri. Il SARS-CoV-2 è, per l’appunto, un virus e quindi gli antibiotici non vengono utilizzati come mezzo di prevenzione o trattamento, a meno che non subentrino co-infezioni batteriche". Quindi il consiglio è quello di evitare questo tipo di farmaci a meno che non sia un medico a prescriverteli.

PULISCI LE SUPERFICI CHE TI CIRCONDANO CON DISINFETTANTI

Se vuoi assicurarti che le superfici della tua camera o della tua casa siano disinfettate, il Ministero informa che il nuovo coronavirus può essere ucciso sulle superfici con I disinfettanti chimici a base di candeggina / cloro, solventi, etanolo al 75%, acido peracetico e cloroformio. Se sei in dubbio su quali prodotti usare, chiedi consiglio al tuo medico e il tuo farmacista.

Coronavirus e mascherina, quando e come usarla

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda di indossare una mascherina solo se sospetti di aver contratto il nuovo coronavirus, e presenti sintomi quali tosse o starnuti, o se sei entrato in contatto con persone con sospetta infezione da nuovo coronavirus (viaggio recente in Cina e sintomi respiratori).

Tieni presente che l'uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus, ma da solo non basta. la mascherina deve essere adottata in aggiunta ad altre misure di igiene come il lavaggio accurato delle mani per almeno 20 secondi con acqua e sapone. Inoltre non è utile indossare più mascherine sovrapposte.

Coronavirus, i numeri e i siti di riferimento per tenere monitorata la situazione

Questi sono i siti ufficiali per tenerti informata.

MINISTERO DELLA SALUTE

ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ

ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ

Questo è il numero per le emergenze da chiamare se hai febbre, tosse o se sei tornata dalla Cina da meno di 14 giorni.

1500

Quando chiamare il numero verde 1500?

Il periodo di incubazione del nuovo coronavirus è compreso tra 1 e 14 giorni. Se sei tornato da un viaggio in Cina da meno di 14 giorni, o sei stato a contatto con persone tornate dalla Cina da meno di 14 giorni, e ti viene febbre, tosse, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, stanchezza chiama il numero verde 1500 del Ministero della Salute per avere informazioni su cosa fare. Indossa una mascherina, se sei a contatto con altre persone, usa fazzoletti usa e getta e lavati bene le mani.

Cosa fare se aspetti un pacco dalla Cina o se hai animali domestici

Se ti stai chiedendo come comportarti in caso di prodotti MADE IN CHINA o se aspetti un pacco dalla Cina, sappi che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che "le persone che ricevono pacchi dalla Cina non sono a rischio di contrarre il nuovo coronavirus, perché non è in grado di sopravvivere a lungo sulle superfici. A tutt’oggi non abbiamo alcuna evidenza che oggetti, prodotti in Cina o altrove, possano trasmettere il nuovo coronavirus (SARS-CoV-2)".

Per quanto riguarda i tuoi animali domestici, secondo quanto riportato dal Ministero della Salute, al momento non ci sono prove che gli animali da compagnia (come cani e gatti) possano essere infettati dal virus. Però, proprio come nel caso dei contatti "umani" è sempre bene lavarsi le mani con acqua e sapone dopo il contatto con gli animali da compagnia.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI

Headshot of Michela Fiorentino Capoferri
Michela Fiorentino Capoferri
WEB CONTENT EDITOR

Filosofa di formazione e web editor di professione, ho una mente digitale e uno spirito analogico. Colombiana per metà, amo ballare e ascoltare qualsiasi genere musicale dalla cumbia alla trap, ma il palato è italiano al 100% e gli spaghetti al pomodoro sono la mia formula per la felicità.