La pizza in padella avrà fatto inorridire in partenza qualche purista, quindi lo chiariamo subito: questa ricetta ovviamente non è un'alternativa paritaria alla classica pizza napoletana da cuocere in forno. Si tratta invece di uno strappo alla regola da concedersi una volta ogni tanto, quando avete una voglia pazzesca dei sapori della pizza ma non avete tempo e modo per cucinarla. Chiariamoci subito quindi: se avete ospiti e tempo a disposizione preparate la pizza in forno con la ricetta tradizionale e i nostri trucchi, ma se volete riuscire nel miracolo di fare la pizza dal nulla in un attimo, seguite questa ricetta in padella.

Prima di tutto l'impasto: come sempre la farina deve essere il doppio dell'acqua o poco meno, quindi utilizzate ad esempio 200g di farina e 110ml d'acqua tiepida. Impastate, dopo aver setacciato la farina, con 7/8 grammi di lievito istantaneo e un cucchiaio e mezzo di olio d'oliva. L'impasto deve restare morbido, potete amalgamarlo senza problemi con un frullatore e lo strumento adatto.

Cast Iron Deep Dish Pepperoni Pizzapinterest
DianeBentleyRaymond//Getty Images

A questo punto stendete l'impasto e disponetelo nelle esatte dimensioni di una padella antiaderente, che avrete già messo sul fuoco con un filo d'olio e e che sarà già bella calda. In un pentolino intanto avrete scaldato la salsa di pomodoro con olio, basilico, due pizzichi di sale e uno di zucchero, e ora la disporrete sull'impasto come fareste con una pizza normale. Mettere il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti. Vi accorgerete a questo punto che ai bordi la pasta inizia a cambiare colore e consistenza, perché è cotta. Togliete il coperchio e aggiungete mozzarella a cubetti, basilico fresco e un filo d'olio (questa è la ricetta della margherita, nulla vi viete di aggiungere altri ingredienti).

Rimettete il coperchio e fate cuocere per altri 5 minuti, finché la mozzarella non è sciolta e filante. La pizza è pronta, a una velocità mai vista prima! Certo non è del livello di quella di una pizzeria, ma vedrete che non è male per niente e soprattutto - se ne avete - sarà più che sufficiente per fare contenti i vostri bambini che volevano tanto la pizza per cena.