SAN COLOMBANO BELMONTE (TORINO). I carabinieri di Cuorgnè e del nucleo radiomobile di Ivrea hanno arrestato per estorsione un 28enne del Burkina Faso, residente a Favria e già noto alle forze dell'ordine. L'uomo ha estorto del denaro ad un conoscente di San Colombano Belmonte per lasciare un alloggio che la vittima gli aveva concesso gratuitamente per dargli una mano in un periodo di difficoltà economiche.

La vita sregolata e soprattutto l’atteggiamento aggressivo e violento mostrato sin da subito dal giovane nei confronti della piccola comunità di San Colombano avevano convinto il padrone di casa, dopo qualche settimana, ad invitare il 28enne a lasciare l'abitazione. Ed è stato  allora che il rapporto tra i due si è incrinato, tanto che il ragazzo ha iniziato a terrorizzare l’uomo e la sua compagna, chiedendo il «pizzo» per lasciare l’appartamento fino ad estorcere alla coppia, in tre occasioni, oltre 400 euro, un telefono cellulare di ultima generazione e pretendendo, con violenza e minacce, che gli stessi provvedessero alla futura cessione, ovviamente a titolo gratuito, di un'autovettura.

Il proprietario di casa, però, all'ennesima richiesta di denaro, si è rivolto ai carabinieri. Così l'altra sera, a Cuorgnè, in flagranza di reato, il 28enne è stato fermato mentre intascava un'altra rata del pizzo. Le indagini sono al momento in corso per verificare analoghi episodi avvenuti in zona. L’arrestato è stato portato in carcere a Ivrea.

I commenti dei lettori