Giorgiana Corsini a Firenze era conosciuta come la principessa, non solo in qualità di moglie del principe Filippo (Filippo IX e attuale principe di Sismano come si legge sul sito web dell'antica famiglia fiorentina, ndr), ma per il suo buon cuore, il carattere deciso e affabile, l'animo curioso e cosmopolita: protagonista e ideatrice di diverse iniziative culturali e artistiche sul territorio (sua la mostra Artigianato e Palazzo, celebre iniziativa che dal 1995 si svolge nel Giardino di Palazzo Corsini, la dimora fiorentina della famiglia ndr) che rendono ancora più bella una delle città più belle del mondo. Sabato 1 agosto, a una manciata di ore dal suo 81esimo compleanno, la principessa Giorgiana Corsini è morta, se n'è andata mentre nuotava nel suo mare della Giannella all'Argentario, il suo luogo del cuore che diventa così sfondo dei titoli di coda di una vita da ricordare.

instagramView full post on Instagram

"Entusiasta, leale, piena di idee e pragmatismo", ha ricordato il sindaco di Firenze, Dario Nardella, celebrando donna Giorgiana e la sua energia messa a disposizione della città e il suo lavoro spassionato nella valorizzazione dell'artigianato "puntando sulle eccellenze della tradizione e proiettandole nel futuro", soprattutto grazie ad Artigianato e Palazzo, mostra nata 25 anni fa e premiata lo scorso anno con il Fiorino d'Oro "per l'impegno nel recupero del concetto di bottega rinascimentale e per la grande apertura verso i giovani".
Nata a Varese il 3 agosto 1939 come Giorgiana Avogadro di Valdengo e Collobiano, trascorre la sua adolescenza e gli anni della sua formazione a Torino laureandosi alla Scuola di Interpreti a Ginevra nel 1962. L'anno dopo sposa il principe Filippo Corsini (oggi 83 anni), erede di una delle famiglie più antiche d’Italia con nove secoli di storia alle spalle e antenati illustri tra cui un Papa, Clemente XII, e un santo, Andrea Corsini vescovo di Fiesole. Dalla loro unione nascono quattro figli: Duccio, Elena Sabina, Nencia ed Elisabetta Fiona (e 15 nipoti).

Nel 1989, alla morte dei suoceri, Donna Giorgiana e Don Filippo lasciano Barberino con la famiglia e si trasferiscono a Firenze, a Palazzo Corsini, scenario perfetto per la fame di arte e cultura di Giorgiana. Inizia ad affittare ville di lusso in Toscana per inglesi, crea un’agenzia di viaggi che la porta in giro per il mondo, il tutto mentre si impegna per salvare le dimore di famiglia come il Castello di Marsiliana all’Argentario (tenuta che nel 1759, venne riconosciuta dal Granduca di Toscana al Principe Corsini ndr), e Palazzo Corsini sul Prato a Firenze, con il suo incredibile giardino secentesco. Oggi l’azienda vitivinicola Principe Corsini è molto conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per il vino ed olio a regime biologico e vegan realizzati proprio nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana.

"Detesto vedere andare le cose a rotoli. È una questione di rispetto. Il denaro è un dono, si è privilegiati se lo si ha ed è un obbligo usarlo per il bene e il bello al servizio di tutti", una delle frasi più celebri della principessa Corsini, una nobildonna non solo di nascita ma anche di spirito, di cultura e di approccio al mondo, e per questo particolarmente amata e stimata, proprio come l'indimenticabile Giulia Maria Crespi, fondatrice del Fondo Ambiente Italiano, scomparsa un paio di settimane fa. Donne toste, intelligenti, visionarie, lungimiranti il cui ricordo rimarrà per sempre.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI ELLE.IT
a woman with a green earring
Le migliori tendenze colore della primavera

LEGGI ORA

a woman wearing a skirt and heels
Come abbinare le ballerine
a wood surface with a white object on it
Che cos'è l'hangover emotivo?
Foto di Priscilla Du Preez 🇨🇦 su Unsplash
a river with a beach and trees
I road trip più scenografici al mondo
Foto di Benjamin Punzalan su Unsplash