intelligenza artificiale

L'AI di Wordpress che scrive i post sul blog al posto tuo

La piattaforma annuncia Jetpack AI, in grado di scrivere contenuti, correggere errori grammaticali e altro ancora
L'AI di Wordpress che scrive i post sul blog al posto tuo

WordPress, la piattaforma che permette di creare siti e blog gratuitamente, ha da poco annunciato Jetpack AI, un nuovo assistente di scrittura integrato nel sistema di editing dei contenuti che potrà rivelarsi particolarmente utili per i blogger meno esperti - o più pigri. Al pari di qualunque strumento di intelligenza artificiale generativa, Jetpack è in grado di creare un contenuto di testo sulla base del prompt digitato dagli utenti. A differenza degli altri, però, permette anche di modulare il tono di voce a seconda delle esigenze di comunicazione. E non solo.

Secondo quanto riferito da WordPress, l'assistente AI può anche scrivere un titolo creativo sulla base di un articolo già pronto per la pubblicazione, correggere eventuali errori di ortografia e tradurre un testo in ben 12 lingue diverse, tra cui spagnolo, francese, cinese, coreano e hindi. Insomma, un assistente AI perfettamente “accessoriato”, che potrà essere utilizzato da tutti gli utenti WordPress in forma del tutto gratuita per la generazione dei primi 20 articoli. Concluso questo “periodo di prova” gratuito, Jetpack sarà accessibile soltanto sottoscrivendo un abbonamento da 10 dollari al mese. Una cifra più che onesta per le funzionalità che offre, anche se Wordpress non ha fatto nulla di particolarmente innovativo lanciando l'assistente AI.

Jetpack, infatti, non è altro che l'ennesimo strumento di AI generativa a essere lanciato sul mercato. Tra questi basta ricordare Microsoft 365 Copilot, che permette di generare contenuti in tutte le app di Office semplicemente partendo da una richiesta di testo, o Project Tailwind, la nuova funzione AI presentata da Google, che permette di prendere appunti avvalendosi del supporto dell'intelligenza artificiale. Ma l'integrazione di WordPress ci pone di fronte a una domanda alquanto ovvia: quale sarà l'impatto di questo strumento sulla qualità editoriale dei blog? L'AI aiuterà i blogger meno esperti o non farà altro che rovinare la credibilità del settore?