Maltempo a Sondrio, muore donna colpita dal tetto scoperchiato dal vento

Lombardia
Foto di archivio (ANSA)

È successo questa mattina a Traona. Soccorsa inizialmente dai vigili del fuoco, è stata poi affidata ai sanitari giunti sul posto ma per lei non c’è stato nulla da fare 

Si chiamava Alda Spini, la donna di 77 anni morta questa mattina dopo essere stata travolta dalla copertura di un tetto scoperchiato dal forte vento in via Valeriana Vecchia, a Traona (Sondrio), paese nel quale abitava. Stando a una prima ricostruzione, la pensionata si trovava nell'aia davanti alla propria casa, quando all'improvviso, attorno alle 9, è stata colpita dai pezzi della copertura di una vicina azienda, divelta dalle violente raffiche.
Ad accorgersi della donna accasciata a terra sono stati alcuni passanti, che hanno subito lanciato l'allarma. Soccorsa inizialmente dai vigili del fuoco, la donna è stata poi affidata ai sanitari giunti sul posto con un elicottero e un'ambulanza, ma per lei ogni tentativo di rianimazione è risultato vano. 

La situazione

Il sindaco Maurizio Papini è stato subito allertato di quanto accaduto e con i suoi collaboratori sta seguendo l’evolversi della situazione. Le forti raffiche stanno infatti creando gravi pericoli oltre che a Traona, anche a Morbegno e Talamona. Nel giro di mezz’ora sono stati più di quindici gli interventi dei vigili del fuoco per alberi sradicati, insegne pubblicitarie abbattute e tetti di abitazioni scoperchiati. A Madesimo, questa mattina è stato chiuso il tratto compreso tra i chilomentri 140 e 147 della statale dello Spluga a causa di una tormenta di vento e neve.

Milano: I più letti