Antelope Canyon, terra sacra dei Navajo

Redazione Lonely Planet
2 minuti di lettura

Il vento e l’acqua hanno scolpito una cattedrale di arenaria rossa dalle linee vorticose con suggestivi giochi di ombre e luci. Irreale nella sua bellezza, l’Antelope Canyon in Arizona concorre certamente al titolo di slot canyon più famoso al mondo. 

Le formazioni rocciose dell’Antelope Canyon 
©Matt Munro/Lonely Planet
Le formazioni rocciose dell’Antelope Canyon ©Matt Munro/Lonely Planet
Pubblicità

Questi canyon sono gole strettissime e profonde, incise come rughe sulla faccia del pianeta. L’Antelope incanta con la sua luce magica, una sinfonia di forme che incarna il sogno di ogni fotografo. Tenete pronta la fotocamera, perché quando i raggi del sole si insinuano nelle aperture del canyon, le pareti ondulate si accendono di una calda luce dalle sfumature rosse, oro, rosa e arancio. 

Tenetevi pronti a cogliere i giochi di luce ©Tomas Rebro/Shutterstock
Tenetevi pronti a cogliere i giochi di luce ©Tomas Rebro/Shutterstock

Il canyon si trova in terra Navajo ed è un luogo sacro. Le guide conducono all’Upper Canyon, detto Tsé bighánílíní (‘dove l’acqua scorre tra le rocce’), o al Lower Canyon, detto Hasdestwazi (‘archi di roccia a spirale’). Il canyon inferiore vanta le formazioni più incredibili, nascoste però in un surreale mondo sotterraneo raggiungibile soltanto tramite ripidi scalini e stretti passaggi tra le rocce. L’Upper Canyon offre invece un facile accesso a livello del suolo ed è comunque un soggetto ideale per le vostre fotografie. Purtroppo le antilopi che pascolavano lungo il bordo del canyon e che gli hanno dato il nome sono scomparse da tempo. 

Pubblicità
La vista sul Grand Canyon da Bright Angel Point ©Patrick Tr/Shutterstock
La vista sul Grand Canyon da Bright Angel Point ©Patrick Tr/Shutterstock

I migliori itinerari

Itinerario di 3-4 giorni 

Da un canyon all’altro: dopo un giorno passato a fotografare le incredibili rocce dell’Antelope Canyon, puntate l’auto verso il Grand Canyon. Scegliete un bordo - entrambi distano 200 km - e trascorretevi qualche giorno. Sul North Rim non perdetevi il panorama dal Bright Angel Point, il trekking lungo i sentieri Widforss e North Kaibab e un’escursione a cavallo. Sul South Rim camminate lungo i sentieri Rim e South Kaibab e percorrete Hermit Rd, con i suoi straordinari punti panoramici. 

Saguaro National Park
Le sagome dei cactus al Saguaro National Park ©ericfoltz/Getty Images
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Itinerario di 10 giorni 

Dopo l’escursione di tre giorni nel canyon, tornate alla vita urbana a Flagstaff, città trendy con un centro ricco di ristoranti, caffetterie e birrifici ecosostenibili. Il giorno dopo proseguite a sud verso Sedona, un luogo mistico con negozi di cristalli, gallerie d’arte e montagne cremisi dalla cima piatta. Dopo qualche giorno ripartite alla volta di Phoenix, capitale dell’Arizona, che offre una fantastica cucina del sud-ovest e musei affascinanti. Spingetevi ancora più a sud fino a Tucson: in città visitate il 4th Avenue District, poi raggiungete il Saguaro National Park, con i suoi cactus, e Tombstone, icona del selvaggio West. L’itinerario complessivo è di circa 885 km. 

Il centro di Phoenix all'alba ©tonda/Getty Images
Il centro di Phoenix all'alba ©tonda/Getty Images

Il viaggio

Come arrivare 

Lo Sky Harbor International Airport di Phoenix e il McCarran International Airport di Las Vegas distano entrambi circa 443 km da Page, la città più vicina al canyon. Per spostarvi avrete bisogno di un’auto. 

Trasporti interni 

Situato a circa 11 km da Page, l’Antelope Canyon si trova in terra Navajo e si può visitare esclusivamente partecipando a una visita guidata. 

Pubblicità

Quando andare

  • Le migliori condizioni di luce si verificano verso metà mattina tra aprile e settembre (alta stagione), ma gli altri mesi sono meno affollati e regalano un’esperienza più intima. 
  • In alta stagione è consigliabile prenotare una visita guidata con largo anticipo. 
  • L’Upper Canyon è più accessibile, mentre per raggiungere il Lower Canyon si devono affrontare ripidi scalini. 
Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Stati Uniti d’America
Condividi questo articolo
Pubblicità