Politica

Coronavirus, videomessaggio di Von der Leyen: "Siamo tutti italiani". Il cinese Xi scrive a Mattarella

La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen 
Messaggi di vicinanza al nostro Paese. La presidente della Commissione Ue: "Rispetto e ammirazione per quello che fate". E da Pechino: "Sostegno agli sforzi italiani". Oms: "Bene le vostre misure"
1 minuti di lettura
Un rapporto stretto, nel comune destino. Dalla presidente della Commissione europea, la tedesca Ursula von der Leyen, arriva un videomessaggio pronunciato - almeno nella prima parte - proprio in italiano: "Cari italiani, in questo momento difficile, voglio dirvi che non siete soli. In Europa stiamo seguendo con preoccupazione e ma anche con profondo rispetto e ammirazione quello che state facendo. L'Italia è parte dell'Europa, e l'Europa soffre con l'Italia. In questo momento in Europa siamo tutti italiani".


E anche gli scambi di messaggi tra Pechino e Roma, in queste ore di emergenza coronavirus per l'Italia, si moltiplicano. E l'ultimo segnale è una lettera inviata al capo dello Stato, Sergio Mattarella, dal presidente cinese Xi Jinping: "Il governo e il popolo cinese sostengono fermamente gli sforzi dell'Italia, fornendo collaborazione per combattere l'epidemia. L'umanità è una comunità dal futuro condiviso e dobbiamo lavorare insieme!".

Un team di cinque medici esperti cinesi sarà inviato in Italia con un membro della Croce rossa di Pechino e uno specialista del Chinese Center for Disease Control and Prevention: porteranno "le loro competenze" e forniture per aiutare l'Italia contro l'epidemia.

Messaggio di incoraggiamento anche dal direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus: "Siamo incoraggiati dalle misure aggressive adottate dall'Italia, speriamo che abbiano effetti nei prossimi giorni".

 
I commenti dei lettori